Prossimi Spettacoli
Le due regine
Con Gianni De Feo e Bruno Petrosino Regia di Gianni De Feo
Dal 1 al 3 Aprile all'OFF OFF Theatre di Roma
E’ il ring di un incontro di box. Un referee, arbitro dell’incontro, presenta le due contendenti: in un angolo, Maria Stuart, regina di Scozia, nell’ultima fase della sua vita, quando è già rinchiusa nel castello di Fotheringay. La sua condanna a morte è stata pronunciata ma Elisabetta non ha ancora firmato l’atto che la manderebbe al patibolo.
Nell’angolo opposto Elisabetta Tudor, regina d’Inghilterra e cugina, da parte di padre, di Maria. Alla semplicità forzata nel vestire di Maria, fa da contraltare la pomposità di Elisabetta ricoperta da vesti e simboli del Potere.
Al segnale del referee, inizia il match e nel confronto verranno esposte non sole le ragioni (ed i torti) di ognuna delle due posizioni, ma verranno in evidenza i due diversi percorsi di vita, le scelte e le personalità contrastanti delle donne.
Clemenza e durezza, conflitto e complicità, tenerezza e senso dello Stato, orgoglio e fragilità si confondono in entrambe le Regine. Ma il vero terreno di scontro-incontro sarà l’Amore in tutte le sue forme ed in ogni sua manifestazione.
Si giungerà a misurare l’entità dell’Amore che ognuna delle due ha elargito ed ottenuto dall’esistenza e da coloro che hanno caratterizzato le due vite.
Dal confronto sulla Misura dell’Amore scaturirà il Perdono oppure la Condanna.
Testo completo: [testo]